Le cose importanti da sapere su questo straordinario prodotto della terra

ImagesProprietà salutari dell’Olio Extra vergine di Oliva

Effetti positivi sul colesterolo
L’olio extra vergine di oliva contribuisce a ridurre l’eccesso di colesterolo. Non genera affatto colesterolo “cattivo” (LDL) favorendo, al contrario, la formazione di colesterolo buono (HDL). Quest’ultimo garantisce l’integrità delle nostre arterie: le ripulisce da eventuali placche arteriosclerotiche e dallo stesso LDL, impedendo che queste sostanze aderiscano alle pareti delle arterie, occludendole.Images

Alto contenuto vitaminico
L’olio extravergine di oliva ha un contenuto interessante di vitamina A e di vitamina E la cui quantità dipende non solo dalla varietà delle olive, ma soprattutto dalla qualità, dal grado di maturazione e dallo stato delle olive stesse. Tanto più le olive sono deteriorate tanto più basso sarà il contenuto di vitamine nell’olio.

Favorisce la crescita
La ricchezza di grassi assicura uno sviluppo più equilibrato nei bambini, aiutando il tessuto cellulare nell’assimilazione di sostanze indispensabili alla crescita. Anche per i ragazzi è importante una dieta ricca di olio extra vergine di oliva in quanto un organismo in crescita ha bisogno di un supplemento nell’apporto quotidiano di energie e calorie.

Regola l’intestino
L’olio extra vergine di oliva facilita l’attività epatica e regola quella intestinale. Il consumo di olio extra vergine di oliva riduce i rischi di ulcere gastriche e duodenali, esercita un’azione lassativa, più efficace a digiuno e contribuisce a correggere la stipsi cronica; inoltre ha un effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari.

Altamente digeribile
L’olio extra vergine di oliva non è meno digeribile degli altri oli. Al contrario, è stato dimostrato scientificamente che è l’unico digeribile al 100%, contro l’85% dell’olio di semi di girasole, l’81% di quello di arachidi ed il 36% dell’olio di semi di mais. Rispetto ad altri grassi, in particolare a quelli di origine animale, l’olio extra vergine di oliva è quello che si digerisce più velocemente.

Conoscere l’Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extra vergine di oliva è l’unico prodotto naturale, di qualità superiore, ottenuto dalla spremitura delle olive unicamente mediante procedimenti meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanza chimiche. L’olio di oliva, invece, è ottenuto mediante processi di raffinazione da olio di oliva raffinato e olio di oliva vergine diverso dall’olio lampante.

Images

La qualità di un olio extra vergine di oliva dipende da  fattori naturali come la varietà delle olive, dalla zona di produzione, dalle condizioni climatiche e dalla composizione del terreno. Questi aspetti influiscono soprattutto sul sapore e profumo dell’olio.  E’ sbagliato credere che esistano olii di oliva “magri” e olii di oliva “grassi”.Da questo punto di vista non fa alcuna differenza il fatto che un olio possa essere dolce, piccante o amaro . Al pari di tutti gli altri grassi nell’olio di oliva sono contenute 9 Kcal per grammo .

L’acidità, che indica la percentuale di acido oleico presente in un olio, è un indicatore delle qualità dell’olio extravergine. La percentuale di acidità dell’olio Merlini è pari a 0,2%, di molto inferiore alla soglia massima stabilita per legge: l’acidità di un olio extravergine non deve infatti mai superare lo 0,8%.E’ bene ricordare che nessuna persona senza l’aiuto di analisi di laboratorio può stabilire se un olio extravergine di oliva è acido o no. Spesso l’acidità viene confusa con l’asprezza che è la sensazione che si prova nel palato quando si assaggia un olio di solito giovane e che proviene tendenzialmente da olive che non hanno raggiunto la loro completa maturazione. Un buon olio extravergine di oliva all’assaggio deve sempre chiudersi con una nota di amaro e piccante.

Uno dei principali i fattori che può determinare l’aumento della percentuale di acidità è certamente la negligenza nelle fasi di produzione: utilizzo di olive troppo mature e non sane, intervalli di tempo eccessivamente lunghi tra la raccolta e la lavorazione delle olive, scarsa cura nella lavorazione.

Il gusto amaro ed il pizzicore che si avvertono nell’assaggio dell’olio extra vergine di oliva non sono da considerarsi difetti (così come spesso vengono percepiti), ma rappresentano caratteristiche distintive di un ottimo prodotto naturale, ricco di polifenoli – potenti antiossidanti naturali – e che conserva intatte tutte le sue proprietà salutistiche.

Il colore non rappresenta un indicatore esclusivo della qualità di un olio extra vergine di oliva. Il colore è soprattutto determinato dalla varietà delle olive, dal grado di maturazione e dalla prevalenza di alcune sostanze quali le clorofille ed i caroteni in esse contenute. Indipendentemente dal gusto, il colore di un buon olio extra vergine di oliva può assumere un’infinita gamma di gradazioni, dal verde brillante al dorato intenso. Si possono avere olii di un bel verde brillante con un gusto tenue e delicato e, per contro, olii giallo pallido con gusto intenso. Le colorazioni e le sfumature rossastre, brune o grigiastre sono invece indici di alterazioni e di ossidazione.

La conservazione di un olio extra vergine di oliva è molto importante per mantenerne inalterata la qualità. L’olio extra vergine di oliva teme tre insidiosi nemici: gli odori, la luce ed il calore; è pertanto buona norma effettuare una conservazione in ambienti freschi ed asciutti con escursioni termiche non eccessive, al riparo dall’aria e dalla luce diretta . E’ bene cosumare l’olio entro 12 mesi dall’imbottigliamento: dopo questo lasso di tempo, infatti, la fragranza ed il sapore dell’olio extra vergine di oliva si affievoliscono, perdendosi anche buona parte delle sue proprietà organolettiche.

La sola lettura dell’etichetta molte volte può essere fine a se stessa pur garantendo in via generale la qualità di un olio e la sua provenienza. L’acquisto diretto in Azienda dove l’olio può essere direttamente degustato è sempre da preferire a scelte di acquisto casuali.

Achetez dès à présent la qualité de la vraie huile d’olive extra vierge italienne !