Il nostro Olio Extravergine è ottenuto dalla frangitura delle seguenti varietà di olive: Frantoio, Leccino del Corno, Moraiolo, Pendolino-piangente, Morcaio.

Raccogliamo le nostre olive tra la fine del mese di ottobre e la prima metà del mese di novembre: le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione con l’ausilio di pettini e reti, selezionate e quindi, nell’arco di poche ore, trasportate al frantoio dove vengono molite con la spremitura a freddo.

Il nostro extravergine è ottenuto unicamente dalla frangitura di olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non hanno subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione da rametti e foglie e alla centrifugazione.

Tutte le olive che utilizziamo per produrre il nostro olio provengono solo ed esclusivamente dagli olivi impiantati sui terreni di nostra proprietà ubicati nel Comune di Certaldo (Firenze).

La freschezza del Leccino, l’aromaticità del Frantoio e il carattere deciso del Moraiolo producono un olio dal gusto armonioso e dall’aroma fruttato, caratterizzato da sentori di carciofo e cardo, erba appena tagliata e mandorla con note di amaro e piccante.

L’Extravergine Merlini si sposa egregiamente con zuppe di legumi, verdure crude e cotte, piatti al vapore, carni bianche, arrosti di carni rosse, pesce al forno, formaggi freschi.